Contenuti della tesi

 

 

[Chi sono]   [Contenuti della tesi]

Home 
Italiano 
English 
Personal 

 

CONTENUTI DELLA TESI & CAPITOLI

546 pagine, 427 note a piè di pagina, 54 testi consultati, 80 siti internet, 638 articoli per studiare la dinamica di borsa delle società calcistiche quotate in Italia (Juventus, Lazio e Roma). La tesi si sviluppa in 7 capitoli:

  • L’industria del calcio
  • Il bilancio delle società calcistiche
  • Dai fattori critici di successo ai fattori di rischio
  • Fondamenti teorici per lo studio della dinamica di borsa
  • Metodologia compilativa dei database e loro elaborazione
  • Analisi dei rendimenti e analisi dell’associazione
  • Un modello di regressione multipla per il pricing delle società calcistiche quotate.
     

Lo studio è una ricostruzione della vita di queste tre società dal primo giorno di quotazione sino al 7 marzo 2003. Con particolare riferimento al contesto normativo in cui le società operano, se ne rappresenta analiticamente il bilancio con particolare rimando alle voci che maggiormente caratterizzano il pianeta calcio, arrivando alla costruzione di un completo tessuto causale dal punto di vista qualitativo. Esso viene poi sottoposto a un test quantitativo con l’analisi dell’associazione (o della connessione); la forma della distribuzione dei rendimenti è studiata tramite l’uso degli istogrammi e con lo stimatore di volatilità di Yang & Zhang (2000). Lo studio è completo e si mettono in particolare relazione i rendimenti di borsa con:

eventi sportivi
aspettative sui medesimi
comunicati di calciomercato
infortuni
notizie societarie e altre notizie sportive


Il modello di pricing proposto è la chiave di volta di tutta l’opera andando ad attribuire il giusto peso alle variabili esplicative. Il risultato è un successo: i fattori R
2 di volatilità spiegata sono compresi tra 0,79 e 0,91 e, dato l’ultimo prezzo, l’errore di previsione medio a fine settimana borsistica è di 1-2 centesimi di Euro. La tesi è anche una preziosa e unica summa di tutte le teorie gestionali di un’impresa calcistica, per una corretta e vincente conduzione d’impresa.

Non ho timore nell'asserire che questo è il più completo lavoro sulla quotazione delle società calcistiche mai pubblicato in Italia.

 

 

Pagina di tesi on line

https://www.tesionline.it/tesi/economia/la-quotazione-delle-società-calcistiche/13586

Scrivendo a questo indirizzo di posta elettronica (marcello2909@gmail.com) è possibile ottenere informazioni per ricevere la tesi stessa e tutto il materiale in formato elettronico che è stato alla base della tesi, in particolare articoli di giornale de Il sole 24 ore, le versioni in Excel delle tabelle proposte in tesi, l'elenco delle partite giocate da Roma, Juventus e Lazio in comodo formato xls.

 

 

In collaborazione con

(sito purtroppo ora chiuso)

 

 

 

 

 

[Home][Italiano][English][Personal]

Self Production with Namo Webeditor